ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Si trovano in due posizioni opposte l'amministrazione comunale di Gandino e lo Sci Club Valgandino: in merito alla al mancato spazzamento della neve domenica scorsa sulla strada per il monte Farno, è un rimbalzo di responsabilità. Da una parte l'amministrazione che sostiene che lo Sci Club non abbia garantito le risorse promesse, dall'altro il gruppo di volontariato che sottolinea che un accordo con il Comune non esiste.

Così si legge in una nota ufficiale: "Lo Sci club non ha mai siglato nessun accordo nel quale si impegnasse per più stagioni invernali a versare un importo di 5000 euro per la pulizia della strada (onere invece che spetta al comune vista l'introduzione del Gratta e sosta). Sono stati invece versati del tutto volontariamente in un intento collaborativo dallo Sci Club al comune 5000 euro per coprire le spese di pulizia neve per la stagione 2013/2014, aspettando l'effettiva entrata a regime del pagamento da parte degli utenti".

Di tutt'altro avviso l'amministrazione che così aveva precisato "Dalla stagione invernale 2013/2014 lo Sci Club Valgandino e il Comune di Gandino hanno concordato di mantenere la stessa modalità di intervento, confermando di lasciare in capo allo Sci Club Valgandino di decidere e gestire autonomamente gli interventi di spazzamento e prevedendo un contributo di 2.500 € da parte del Comune e di 5.000 € da parte dello Sci Club".

Ad oggi dunque per il Comune le risorse proprie sono state esaurite e la strada non è stata spazzata per questo motivo, non per una scelta come imputato dallo Sci Club che punta l'attenzione sul Gratta e sosta: "I fondi del gratta e sosta sono destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria della strada e dei parcheggi del monte Farno, come è chiaramente indicato nel regolamento visionabile sul portale elettronico del comune di Gandino. La definizione di ordinaria e di straordinaria manutenzione, in ambito di viabilità, non è  un concetto interpretabile come qualcuno tenta di fare. Lo stesso sindaco Elio Castelli in alcune interviste aveva ribadito ciò".

E intanto che la polemica monta, il sole di questi giorni ha liberato la strada permettendo agli escursionisti e sciatori di raggiungere la zona per il weekend alle porte; "La strada fortunatamente - spiegano i componenti dello Sci Club Valgandino - è percorribile e non è più presente neve. Per i parcheggi invece, alcuni sono impraticabili vista la presenza della neve. Noi garantiremo più di 25 km di piste per lo sci nordico perfettamente battute anche grazie all'ottimo innevamento. Tracciati diversificati anche per ciaspolatori e sci alpinisti saranno anch'essi in ottime condizioni preparati con il gatto delle nevi. I punti turistici di riferimento che sono il rifugio Parafulmine e il Rifugio Monte Farno saranno regolarmente aperti".

WEB TV