ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Buone notizie per le famiglie che abitano nel piccolo borgo di Valzurio nel comune di Oltressenda: dopo le varie vicissitudini che hanno interessato il tratto di strada tra la località Camai e Valzurio, i lavori di ripristino delle reti paramassi e della messa in sicurezza del manto stradale si sono conclusi e, dalle 18 di oggi, la chiusura al transito veicolare è stata revocata.

L'isolamento forzato era cominciato dopo il 28 gennaio scorso quando una scarica di massi si era abbattuta sulla strada provocando la rottura delle reti paramassi, la rottura del guar rail e del manto stradale.

Subito l'amministrazione Vanoncini si è adoperata per reperire i fondi grazie all'interessamento della Ster di Bergamo.

Trovati i fondi destinati alle situazioni di emergenza ed eventi calamitosi, i lavori erano cominciati lo scorso 9 febbraio ed erano stati bruscamente fermati da un furto singolare dei cavi d'acciaio posati.

I lavori di posa delle reti e di asfaltatura si sono comunque conclusi nei tempi previsti con grande soddisfazione del primo cittadino, Michele Vanoncini, che così si esprime "Siamo molto soddisfatti di aver risolto questa situazione, anche se lì la montagna è imprevedibile. Speriamo non accada più nulla".

 

Nella foto: sopra la chiesa di Valzurio, sotto i massi caduti a fine gennaio

WEB TV