ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

È stato reso noto in questi giorni il nome del candidato in quota Lega - Forza Italia a Gazzaniga in continuità con l'attuale gruppo alla maggioranza: a candidarsi sarà Mattia Merelli, attualmente vicesindaco (guarda qui la nostra intervista). Intanto il suo gruppo sta ultimando, con la posa dell'arredo urbano, la realizzazione della nuova piazza che sarà inaugurata in primavera.

Dopo una prima apertura al pubblico nello scorso dicembre, lunedì 25 febbraio hanno avuto inizio i lavori di posa in opera dell'arredo urbano della nuova piazza di Gazzaniga, composto da complementi ideati appositamente per il nuovo spazio cittadino al fine di marcare l'importanza dell'opera pubblica attesa da oltre un secolo e mezzo.

L'arredo urbano è composto da fioriere, panchine, dissuasori/espositori, cestini e una bacheca. La progettazione degli elementi realizzati in acciaio corten, legno e pietra, affidata al tecnico comunale Camillo Bertocchi, è stata improntata sulla volontà di dare la massima versatilità allo spazio, prevedendo la possibilità di mantenere la carrabilità delle storiche direttrici di traffico e la più ampia libertà di utilizzo del nuovo spazio urbano per manifestazioni ed eventi.

Ogni elemento dell'arredo urbano ha un particolare significato: i delimitatori di traffico sono stati trasformati in espositori permanenti (che potranno accogliere fotografie, poesie, ecc.) entro sagome umane che riproducono personaggi dell'800 e dell'epoca contemporanea, un modo per rappresentare la lunga attesa della piazza e dell'impegno profuso dai gazzanighesi per raggiungere l'obiettivo. In questa prima fase sugli espositori/delimitatori saranno inseriti otto pannelli che raccontano la storia che ha portato alla realizzazione della nuova piazza di Gazzaniga a partire dal 1820 fino ai giorni nostri.

Nella realizzazione di quest'opera pubblica anche la buona sorte ha giocato il proprio ruolo, sorte che non senza ironia è ben rappresentata nei dadi da gioco raffigurati nelle fioriere. 

"Il progetto della nuova piazza di Gazzaniga – afferma Camillo Bertocchi, progettista - è l'effetto di un ritaglio urbano dove l'arredo proposto avrà il compito di dare vivacità allo spazio contrapponendosi al rigore formale della pavimentazione ed alla enorme fisicità dei fabbricati presenti, tentando di armonizzare l'uso degli spazi e migliorare la percezione dei luoghi".

"L'arredo urbano in fase di posa - prosegue il vice sindaco Mattia Merelli - ha l'ambizione di dare un carattere nuovo ad uno spazio che negli anni 60 è stato oggetto di intensa edificazione, ma è chiaro che la straordinarietà del progetto non è da ricercarsi nella sua veste, sempre perfettibile e modificabile, ma principalmente nella scelta urbanistica di aver eliminato volumi privati per restituirli sotto forma di una nuova superficie pubblica".

L'inaugurazione della piazza è prevista per il primo week end di primavera, con eventi e manifestazioni ai quali sarà invitata tutta la popolazione.

 

Nelle foto: sopra Mattia Merelli, sotto un componente dell'arredo urbano della nuova piazza di Gazzaniga

WEB TV