Sono stati resi noti questa mattina i risultati dei finanziamenti che Regione Lombardia assegnerà ai Distretti del Commercio del territorio lombardo che hanno partecipato al bando dell'attrattività: rientrano tra i primi 15, il Distretto "Expo Gate" che unisce 31 comuni tra cui anche la media e bassa Valle Seriana con 10 comuni da Colzate e Villa di Serio e il Distretto "La Valle dei sapori" con comune capofila Clusone.
Una buona notizia dunque anche per la Valle Seriana che vede finanziati progetti di integrazione e sviluppo turistico e del commercio locale: Regione Lombardia darà un contributo di 360mila euro ad ogni progetto classificatosi a fronte di un investimento del distretto stesso.
Nella tabella i primi 15 progetti classificatisi nel bando dell'attratività
Con 84 punti si è classificato al primo posto il Distretto "Expo Gate - Green Attractivity Territory for Expo" con comune capofila Seriate comprendente i comuni della Valle Seriana da Colzate a Villa di Serio a pari merito insieme al Distretto del Lago d'Iseo; 8° con 76 punti il Distretto "La Valle dei sapori" che vede coinvolti i comuni dell'alta Valle compresi quelli dell'altopiano e dell'asta del Serio con comune capofila Clusone.
"La Giunta regionale ha deliberato di incrementare con ulteriori 3 milioni di euro la dotazione del Fondo per la realizzazione di interventi e iniziative per l'attrattività territoriale turistica e commerciale della Lombardia – spiega il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni -. Il Fondo istituito presso Finlombarda, ha osservato il governatore, arriva così a 12 milioni di euro. L'obiettivo è sostenere iniziative per l'attrattività integrata in ambito turistico e commerciale nei Comuni non capoluogo per interventi di area vasta, tramite l'aggregazione di Comuni in partenariato Pubblico-Privato e ha come destinatari i Comuni lombardi e, per loro tramite, le imprese del settore turistico e commerciale".
Nei primi 15 posti rientrano ben altri 6 progetti della provincia di Bergamo: Romano di Lombardia, San Pellegrino Terme, Valle Imagna, Ponte San Pietro e l'Isola bergamasca, Zogno e Dalmine con il Dat del Brembo e dei Colli di bergamo.