- ALZANO LOMBARDO - Si stanno concludendo in questi giorni i lavori per la realizzazione dell'ultimo tratto di ciclabile lungo la sponda del fiume Serio ad Alzano Lombardo dove si sta svolgendo anche un intervento di taglio della vegetazione in alveo. La riqualificazione della sponda alzanese del fiume Serio prevede anche la realizzazione di un camper service, in sostituzione di quello in Nese, che sarà dismesso.
L'intervento di riqualificazione delle aree spondali è stato concordato coinvolgendo la sede territoriale di Regione Lombardia: con le piogge intense dello scorso autunno e le conseguenti segnalazioni inoltrate dall'Amministrazione Comunale agli uffici competenti relativamente la pericolosità degli alberi cresciuti nell'alveo del fiume Serio, e conseguente sradicamento e trasporto durante i fenomeni di piena, in questi giorni si è dato avvio ai lavori di taglio di tutti gli alberi cresciuti in questi ultimi 10 anni nel centro del fiume. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza idraulica realizzato a cura della Regione Lombardia, che non riguarda solo il territorio di Alzano Lombardo e Villa di Serio ma anche quello di Nembro e Pradalunga.
I lavori di completamento della pista ciclabile che si stanno concludendo in questi giorni, sono stati realizzati dalla Provincia di Bergamo all'interno di un accordo che ha permesso all'amministrazione di utilizzare le compensazioni per i lavori di bonifica in prossimità del ponte vecchio. Si tratta di 200 mila euro, di cui 100 mila investiti su Villa di Serio, che ha deciso di illuminare un tratto di ciclabile, e 100 mila su Alzano Lombardo di cui la gran parte per completare la ciclabile.
Il nuovo tratto ciclopedonale parte dal ponte stradale che porta allo svincolo della SP e risale all'interno del parco esistente, sostituendo il percorso pedonale in lastre di calcestruzzo, sino alla fontanella. Da lì si continua lungo via Piave, in corrispondenza dei parcheggi delle piscine e del palasport, sino ad arrivare di fronte all'ingresso della Pigna dove ci si riaggancia alla pista esistente.
I lavori sono durati un mese, in primavera si provvederà ad aggiungere l'arredo urbano con semine e innesto di nuova vegetazione.
Nelle foto: in alto la pulizia del letto fiume Serio, in basso la realizzazione della pista ciclabile