L'Asl di Bergamo ha presentato il nuovo numero unico che dal 16 febbraio farà a capo al servizio per le emergenze della guardia medica, sostituendo tutti i numeri utilizzati nel territorio provinciale fino ad oggi: è lo 0353535. Il servizio che rientra nel Progetto denominato Nuca (numero unico continuità assistenziale) prevede una voce guida che smisterà le telefonate con un sistema automatico che capisce anche il bergamasco.
Il numero unico, che affianca il consolidato 118 per le emergenze, sarà attivo: dalle ore 20 alle ore 8 nei giorni lavorativi; dalle ore 10 alle ore 24 nei giorni prefestivi infrasettimanali; 24 ore su 24 sabato, domenica e festivi.
Al telefono risponderà un operatore automatico che individuerà la posizione dell'utente, comprendendo anche le inflessioni o pronunce legate al dialetto, e fornirà tutte le informazioni necessarie; l'obiettivo del nuovo servizio è infatti quello di aiutare sopratutto gli utenti più svantaggiati e anziani.
Qualora il paziente non dovesse ricevere risposta o il numero risultasse occupato la chiamata viene dapprima trasferita ad altri recapiti telefonici del centro selezionato poi se non dovesse esserci la possibilità di contatto diretto il sistema è in grado di indicare al chiamante l'eventuale procedura d'emergenza da seguire.