Informare, promuovere la didattica e il turismo: sono questi gli obiettivi del Parco delle Orobie Bergamasche nel settore della comunicazione, promossa grazie anche ad uno stand presente domenica 8 febbraio ad Ardesio in occasione dell'annuale fiera delle capre, evento di cui il Parco è partner. Da qui il Presidente del Parco Yvan Caccia ha annunciato l'apertura di diversi centri parco sul territorio che garantiranno un servizio informativo.
"Oltre all'attività di recupero degli alpeggi che stiamo realizzando nell'ambito del progetto A.R.C.Orobie sia in Val Seriana che in Val Brembana, per un valore di 1 milione e 500mila euro concessi dalla Fondazione Cariplo- spiega Yvan Caccia -; alcuni di questi luoghi diverranno anche dei centri parco dove si svolgerà l'attività più prettamente informativa, turistica e didattica legata alle numerose attività che il Parco mette in atto".
Il primo centro parco che verrà inaugurato nella prossima primavera sarà a Oltressenda Alta in località Bricconi presso l'azienda agricola omonima, grazie ad una convezione tra il comune e il Parco delle Orobie Bergamasche. Qui interverranno scolaresche e gruppi che potranno riscoprire la natura e le pratiche agricole attraverso percorsi didattici.
Un altro comune coinvolto sarà Ardesio con la baita di Neel Bassa in località Valcanale che diverrà centro parco per i numerosi escursionisti.
"Da ultimo stiamo trattando con il Cai di Bergamo - conclude Caccia - affinché anche l'ostello al Curò diventi un centro parco".
Nella foto: lo stand del Parco delle Orobie Bergamasche alla fiera delle capre di Ardesio