ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- OLTRESSENDA ALTA - Dopo l'isolamento dallo scorso 28 gennaio delle 20 persone che abitano a Valzurio di Oltressenda Alta, domani è previsto l'inizio dei lavori per mettere in sicurezza la strada comunale tratto Camai - Valzurio. Nonostante qualche intoppo burocratico, i soldi per le opere di urgenza legate a calamità naturali ci sono ma sono vincolati dalla legge di Stabilità, l'amministrazione ha deciso di intervenire.

I lavori consisteranno nel ripristinare le reti paramassi abbattute da una scarica di massi anche di notevoli dimensioni che le ha compromesse rovinando anche il manto stradale; l'investimento è di 72.000 euro come sottoscritto dalla Ster di Regione Lombardia.

Il comune resta in attesa dei fondi, come lo sono i comuni di Gromo e Valgoglio che negli scorsi mesi hanno dovuto affrontare interventi simili di somma urgenza, che Regione Lombardia ha messo a bilancio per queste situazioni di emergenza.

La legge di Stabilità del governo vincola di fatto lo stanziamento alla Regione ma gli assessori del Pirellone Bordonali e Garavaglia hanno garantito ai sindaci che i soldi arriveranno a breve perché già inseriti nel bilancio. 

I lavori dovrebbero concludersi in una settimana e la situazione dovrebbe così rientrare nella normalità.

 

Nella foto la frazione di Valzurio

 

WEB TV