- VAL GANDINO - I cinque comuni della Val Gandino hanno sottoscritto una convenzione che ha dotato la Polizia Locale degli strumenti necessari per valutare in tempo reale il passaggio di autoveicoli sprovvisti di assicurazione. Questo è possibile attraverso un dispositivo mobile che, leggendo le targhe, risale allo stato assicurativo del veicolo. Gandino, Leffe, Peia, Cazzano Sant'Andrea e Casnigo uniti nel contrastare l'illegalità mettendo in primo piano la sicurezza dei cittadini.
La decisione rientra nella più ampia normativa del decreto 110/2013 del ministero dei Trasporti, che entro il 18 ottobre porterà all'eliminazione del tagliando d'assicurazione cartaceo da apporre al parabrezza, sostituito da un microchip elettronico che le compagnie assicurative forniranno al momento del pagamento della polizza.
La mancanza della copertura assicurativa comporta ammende tra i 779 e i 3119 euro.
Grazie al nuovo sistema di rilevamento sarà possibile identificare anche i veicoli non revisionati, posti sotto sequestro dall'autorità giudiziaria oppure con fermo amministrativo.
Le rilevazioni con il dispositivo ottico avverrà periodicamente con frequenza settimanale su tutte le strade della Val Gandino da parte dei componenti della Polizia Locale che attraverso il rilevatore mobile potranno risalire all'infrazione in pochi secondi e procedere applicando le normative del codice stradale.