- OLTRESSENDA ALTA - I soldi ci sono, o meglio ci sarebbero, ma lo stato ha bloccato i pagamenti a Regione Lombardia per gli eventi calamitosi così la località Valzurio di Oltressenda Alta resta isolata ormai da una settimana. La caduta di alcuni massi anche di grosse dimensioni ha infatti determinato la chiusura della strada comunale nel tratto Camai - Valzurio vietando il transito veicolare e pedonale.
L'ordinanza comunale continua a restare in vigore, come si legge sul sito internet del Comune e come comunica il sindaco Michele Vanoncini: dopo una prima messa in sicurezza relativa alla caduta massi, ora la strada potrebbe essere riaperta a rischio e pericolo di chi ci transita ogni giorno.
Da lì la scelta dell'amministrazione di continuare a vietare il transito ed eventualmente intervenire con risorse proprie: nonostante siano previsti contributi dalla Regione per questo tipo di interventi, i fondi sono bloccati dal Governo.
La strada inoltre è stata oggetto da parte della Provincia di Bergamo di uno studio di messa in sicurezza e allargamento anche questo in attesa di finanziamento.