ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- OLTRESSENDA ALTA - La situazione relativa alla strada comunale che conduce dal paese di Oltressenda Alta alla frazione di Valzurio, interessa da tempo l'amministrazione comunale che, insieme alla Provincia di Bergamo, ha realizzato uno studio di messa in sicurezza e allargamento in attesa di finanziamento. La caduta massi verificatasi questa settimana si va dunque a sommare a una serie di problematiche già esistenti.

Con un'ordinanza del sindaco Michele Vanoncini la frazione di Valzurio di Oltressenda Alta è dunque isolata da mercoledì 28 gennaio, visto il pericolo che ha interessato la strada comunale nel tratto Camai - Valzurio in seguito all'evento calamitoso di caduta massi di notevoli dimensioni dal versante del Monte Corna Castello sulla strada in questione. Resta dunque vietato il transito veicolare e pedonale. 

Quello che è stato ipotizzato dal progetto preliminare di messa in sicurezza, oltre all'innalzamento delle reti paramassi, sono anche opere di bonifica e l'allargamento della carreggiata in corrispondenza di curve pericolose: a Valzurio, non solo abitano diversi nuclei famigliari, ma da un paio d'anni ha aperto un ostello e i pendii e le vette della zona sono meta di diversi escursionisti, per questo è importante garantire un transito sicuro. 

Lunedì l'aggiornamento con la Ster di Bergamo per valutare la possibilità di finanziamento per i comuni sotto i 1000 abitanti previsto da Regione Lombardia.

 

Nelle foto: sopra la strada che porta a Valzurio, sotto i massi caduti negli scorsi giorni

 

WEB TV