ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- OLTRESSENDA ALTA - Con un'ordinanza del sindaco Michele Vanoncini la frazione di Valzurio di Oltressenda Alta resta isolata visto il pericolo che ha interessato la strada comunale Camai - Valzurio. Mercoledì 28 gennaio un evento calamitoso di caduta massi di notevoli dimensioni dal versante del Monte Corna Castello sulla strada in questione ha causato notevoli danni alle reti paramassi, alla sede stradale e al guard rail di protezione.

Nella giornata di ieri, l'impresa incaricata dal comune ha effettuato il disgaggio dei massi pericolanti mettendo in sicurezza momentanea il versante ma la situazione preoccupante riguarda l'abbattimento delle reti paramassi per cui il sindaco sta cercando di reperire fondi per ripristinare la situazione.

Resta dunque vietato il transito veicolare e pedonale sulla strada Nasolino - Valzurio nel tratto Camai - Valzurio in entrambi i sensi di marcia al fine di garantire la pubblica incolumità.

Le prospettive non sono comunque rincuoranti: da un primo colloquio con la Ster, la sede territoriale di Regione Lombardia, pare che non ci siano fondi a disposizione per le emergenze. La strada inoltre è stata oggetto di uno studio di messa in sicurezza e allargamento in attesa di finanziamento.

 

Nella foto: i massi caduti sulla strada per Valzurio

 

WEB TV