ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

A vederle adesso quelle foto, soprattutto per chi non c'era o era troppo piccolo per averne un ricordo, pare un altro mondo: c'era neve ovunque, diverse decine di centimetri anche in città, e un freddo insopportabile in casa nelle stanze in cui non c'era la stufa. Ma è soprattutto la neve ad essere ricordata, neve che dal 13 gennaio 1985 scese per due giorni ininterrottamente paralizzando tutta la bergamasca.

La nevicata dell'85 è stato un fenomeno talmente inusuale da essere ricordata a 30 di distanza come la nevicata del secolo che interessò tutto il nord Italia.

Ferme le scuole, i bambini si divertirono a spalare e a giocare a palle di neve, più complicata fu la situazione per chi dovette andare a lavorare e per chi dovette mantenere la sicurezza e l'ordine pubblico con centinaia di persone interessate nelle opere di sgombero.

Tutto un altro scenario rispetto a questo gennaio 2015 in cui le temperature sono più primaverili. E voi che ricordi avete? Mandateci le vostre storie e foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le pubblicheremo sul nostro giornale.

 

Nelle foto: sopra Cerete (foto di Matteo), sotto Milano (foto di Daniele)

WEB TV