Tra le decisioni assunte in attuazione della Legge di Bilancio approvata dal Consiglio regionale ci sono le modalità per il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi che, con il 2015, sarà uno solo per tutto il territorio regionale, sarà valido per 5 anni e sarà gratuito. Questo quanto annunciato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, durante la conferenza stampa al termine della seduta di Giunta regionale di fine anno.
"In questo modo - ha precisato Maroni - riusciremo anche a superare le differenze dei criteri fino a oggi dovute al rilascio da parte dei Comuni. La validità 'regionale' semplificherà di molto le cose".
L'istituzione del tesserino per la raccolta funghi in Lombardia era stato approvato dal Consiglio regionale già all'inizio dell'estate, mentre a fine anno la Giunta ha stabilito le modalità di emissione del documento.
Da quest'anno dunque i cercatori di funghi attraverso il nuovo tesserino regionale, potranno godere di un documento valido per tutto il territorio lombardo e non dovranno più preoccuparsi di doversi informare delle regole dei singoli Comuni.