ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

È cominciata con un caffè e una fetta di panettone presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Clusone la visita del Prefetto di Bergamo Francesca Ferrandino in alta Valle Seriana questo lunedì 22 dicembre. Il sopralluogo ha riguardato diversi punti dell'alta Valle colpiti da calamità naturali: dal fiume Serio a Villa d'Ogna, per passare a Ludrigno di Ardesio, alla centrale Enel ai Dossi di Valbondione, alla galleria ai Tezzi di Gandellino fino alla Croce Blu di Gromo.

Una visita importante, che ha visto collaborare le diverse forze del territorio di controllo, prevenzione e gestione delle urgenze: ad accompagnare il Prefetto infatti c'erano Claudio Merati, Dirigente della Ster di Bergamo e Agatino Carrolo, Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco.

"Abbiamo deciso questo sopralluogo dopo una riunione svoltasi in Prefettura - spiega il Prefetto - visto il periodo critico sia estivo che autunnale in merito alle emergenze idrogeologiche. Siamo qui per vedere con i nostri occhi gli interventi e stabilire le priorità e le azioni di prevenzione".

"Abbiamo visitato i luoghi - spiega Merati - dove si sta intervenendo come a Villa d'Ogna dove si sta mettendo in sicurezza l'argine del fiume Serio o come a Ludrigno di Ardesio dove verrà realizzato il vallo antivalanghe. Abbiamo inoltre raggiunto anche le opere preventive come la galleria drenante ai Tezzi di Gandellino".

Senza dimenticare l'azione di salvaguardia e protezione del territorio operata dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Blu di Gromo, dove la visita si è conclusa.

"La Prefettura è vicina agli amministratori - ha concluso il Prefetto - con cui collaboriamo costantemente per garantire la sicurezza anche in merito alla tematica dei furti, molto sentita in Valle". 

 

Nella foto al centro il Prefetto Francesca Ferrandino

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

GUARDA QUI L'INTERVISTA

WEB TV