ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ALBINO - Apertura sul fotofinish per il nuovo ponte tra Comenduno di Albino e la Valle del Lujo: nel giorno in cui scadeva la consegna dei lavori per ottenere i fondi regionali destinati all'opera, l'amministrazione Terzi ha aperto il nuovo collegamento stradale alle 10 di sabato 20 dicembre. Una fitta nebbia ha accompagnato l'apertura, insieme alle prime automobili e ai pedoni e ciclisti che hanno utilizzato l'apposito passaggio ciclopedonale.

L'inaugurazione ufficiale verrà fatta a gennaio ma il sindaco Fabio terzi ha voluto ricordare che "È un collegamento importante e decisivo per la viabilità della nostra cittadina. Oltre ad alleggerire il traffico da e per la Valle del Lujo e nella zona industriale, sarà un importante via di collegamento tra le due sponde del fiume Serio. L'altro ponte storico, datato a inizio Novecento, è quello in zona Asl: un ponte basso e datato. Questa nuova struttura è invece stata realizzata con un'altezza maggiore sul livello del fiume in modo che permetterà di non correre rischi durante le piene del Serio e di avere una via alternativa qualora il ponte vecchio sia da chiudere".

Il ponte è realizzato in un'unica campata metallica di colore bianco rispettando sia l'esigenza architettonica, estetica e funzionale. 

L'opera, realizzata in 180 giorno dopo 'insediamento della nuova giunta nella scorsa primavera, era stata affidata con incarico diretto dalla precedente amministrazione che aveva appaltato i lavori, alla ditta Bergamelli e ha avuto un costo complessivo di poco più di 2 milioni di euro, di cui 1 milione finanziato da contributi regionali e nazionali.  

 

 

WEB TV