ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Auguri di Natale accompagnati dal bilancio dell'attività didattica dell'anno e da gustosi piatti preparati proprio dagli studenti: venerdì 12 dicembre presso Il Centro di Formazione Professionale di Clusone a Villa Barbarigo è stata presentata la relazione delle attività formative 2013/2014 dei corsi alberghieri che parlano di numeri importanti, circa 280 studenti, con progetti sia sul territorio che all'estero.

Il dirigente scolastico Gianluca Fiorina ha sottolineato l'importanza della collaborazione con l'amministrazione e con gli enti del territorio come Astra e Promoserio, che hanno permesso agli studenti di fare esperienze anche all'estero con gemellaggi in Francia e in Svizzera.

Giovani e giovanissimi che apprendono l'arte del cucinare, della pasticceria e della panificazione, attraverso un legame sempre più forte con la propria terra valorizzando le materie prime locali e imparando, non solo a mettersi ai fornelli, ma anche la ricettività e l'accoglienza nel corso di sala-bar per essere i veri protagonisti di domani.

Un istituto che accoglie anche il nuovo corso di operatore agricolo e che ha una ricaduta importante per l'alta Valle Seriana con 280 tra ragazzi e ragazze e una crescita esponenziale negli ultimi anni.

Le attività del 2014 hanno inoltre visto svilupparsi: progetti finanziati da Regione Lombardia, come un corso di Cake Desing; attività con Slow Food con progetti sull'orto di montagna e progetti finanziati da Fondazione Cariplo di salvaguardia dell'ambiente e delle colture e delle tradizioni alimentari locali.

 

GUARDA QUI IL VIDEO

WEB TV