ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- VERTOVA - Se hai più di 60 anni sabato 6 dicembre puoi effettuare un test gratuito della memoria con i medici specializzati della Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova. La giornata di valutazione nasce nel contesto delle giornate della memoria che hanno l'obiettivo di individuare precocemente le malattie neurologiche come la demenza e l'alzheimer per riuscire a contrastarne gli effetti.

Le giornate della memoria sono il risultato della collaborazione con l'Università di Brescia, nello specifico con la Scuola di Specializzazione di Neurologia, diretta dal Prof. Alessandro Padovani che ha fatto nascere un progetto innovativo per la Fondazione di Vertova.

Entrando nel dettaglio del progetto innovativo, la Fondazione Cardinal Gusmini annovera tra i suoi servizi volti al territorio l'ambulatorio UVA (Unità di Valutazione Alzheimer) che ha lo scopo di fare diagnosi di Demenza, di attuare la terapia farmacologica specifica per il deterioramento cognitivo e per i disturbi comportamentali che spesso sono presenti nonché di far conoscere i diversi servizi che il territorio e la Fondazione stessa forniscono nelle diverse fasi della malattia. "Tuttavia - spiegano i medici della struttura - spesso arrivano all'ambulatorio dei pazienti già in una fase avanzata di malattia, per cui beneficiano solo parzialmente delle cure farmacologiche e i caregiver appaiono provati dall'evoluzione clinica della demenza presentata dal familiare".

Durante le giornate Memory-day, nello specifico sabato 6 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, alle persone sarà somministrata una valutazione neuro psicologica a titolo gratuito. La valutazione può poi rappresentare il punto di partenza per una cosiddetta Riabilitazione cognitiva, una sorta di allenamento del cervello per mantenere il più possibile e per stimolare la funzione cerebrale.

Queste attività si aggiungono ai servizi atti alla cura e assistenza offerti dalla Fondazione di Vertova, a partire dal Café Alzheimer con la Snoezelen Room (stanza neuro sensoriale) alla residenzialità, con i ricoveri per le Demenze in forma moderato/grave.  

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.piacasa.it o chiamare al 035.737611-609.

WEB TV