La Provincia ha confermato che per l'anno scolastico in corso coprirà interamente i costi sostenuti dai Comuni per l'assistenza educativa ai disabili che frequentano le scuole superiori, così come previsto dalla normativa. Un primo acconto verrà versato per la fine di quest'anno e nel prossimo bilancio Via Tasso si impegna a trovare le risorse per coprire le spese da gennaio a giugno 2015 e risolvere una questione delicata che si trascina da anni.
"Il 25 novembre scorso - ha annunciato il presidente della Provincia, Matteo Rossi - il consiglio provinciale ha approvato l'assestamento di bilancio e oggi la Provincia è in grado di garantire un acconto di 2.395 euro per l'assistenza educativa di ogni studente disabile che frequenta la scuola superiore".
Inoltre ulteriori 61.973,56 euro verranno stanziati dalla Provincia a supporto dei Comuni che hanno speso somme superiori per il servizio del trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori (in totale 97 alunni residenti in 54 Comuni bergamaschi) nell'anno scolastico 2013/2014. Una somma che si aggiunge ai 125.945,79 che la Regione Lombardia ha assegnato alla Provincia e che garantirà rimborsi in base ai criteri regionali dell'Isee e della distanza da percorrere tra abitazione e scuola.
Per l'assistenza educativa, la richiesta dei Comuni bergamaschi ammonta a 19.780.093 euro, di cui 13.740.877 euro di pertinenza degli anni dal 2002 al 2013; 2.439.216 dell'anno scolastico 2013/ 2014 e 3.600.000 dell'anno scolastico 2014/ 2015.
Per questo motivo la Provincia ha chiesto un contributo straordinario e urgente alla Regione Lombardia, che nei giorni scorsi ha assegnato 1.202.600,96 euro che saranno immediatamente destinati quale acconto della spesa per la figura dell'assistente specialistico "ad personam" per gli studenti della scuola superiore con una disabilità certificata, così come previsto dalla legge 104/92.
"Si tratta di un primo concreto passo nella direzione di aiutare i Comuni - sottolinea il consigliere al Bilancio, Francesco Cornolti - , ma anche per iniziare a risolvere una questione da anni aperta che ha portato a molti contenziosi”,
A conclusione dell'anno scolastico 2014/2015, i Comuni bergamaschi dovranno presentare alla Provincia una rendicontazione finale della spesa relativa al servizio realizzato con l'indicazione per ciascun alunno disabile delle spese effettivamente sostenute e le ore erogate.
"L'assegnazione di questo acconto ribadisce la volontà dell'Amministrazione di garantire ai Comuni il rimborso delle spese sostenute e di salvaguardare i diritti delle persone con disabilità - conclude il consigliere delegato alle Politiche sociali Gianfranco Gafforelli - . La Provincia si è immediatamente attivata con la Regione e in questi giorni sta lavorando per trovare soluzioni definitive per il contenzioso pregresso tra Provincia e Comuni".