- CASNIGO - Sono iniziati in queste settimane di fine 2014 i lavori di raccolta delle acque piovane a Casnigo che vedono la realizzazione di una vasca di laminazione nella zona del campo sportivo e l'adeguamento della fognatura in via Europa: questo intervento, dall'investimento di di circa 1 milione di euro, permetterà di risolvere l'angusta situazione che si verificava sulla strada "dei Carrali", tra Casnigo e la strada provinciale della Val Gandino, con inondazioni del manto stradale pericolose per la viabilità.
Il finanziamento di 960 mila euro è stato ottenuto a inizio 2014 grazie alla partecipazione da parte del Comune al "click day", il bando del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito del decreto dei "6000 campanili", che ha assegnato fondi ai più veloci ad inviare le domande in via telematica.
Determinate è stata la consulenza dell'azienda informatica Consinfo che ha permesso al Comune in soli 2 secondi di classificarsi all'11° posizione su migliaia di proposte presentate.
Allo stanziamento arrivato da Roma, va sommata la cifra che Uniacque spenderà per la nuova fognatura di via Europa a cui seguirà l'asfaltatura della stessa strada che porta alle scuole del paese.
Dopo ogni intensa precipitazione infatti, nell'area di via Europa si verificano allagamenti dovuti alla mancata capacità de sistema fognario di contenere tutta l'acqua in eccesso, acqua che va a defluire sul manto stradale in località Carrali, causando disagi alla circolazione.
Con la nuova tubazione della condotta fognaria che attraversa tutta via Europa sino al parcheggio del campo comunale e con la creazione di una vasca di laminazione proprio nei pressi della struttura sportiva, le acque bianche eccedenti verranno dunque raccolte per essere poi rilasciate ad emergenza finita con una nuova condotta indirizzata verso il fiume Serio
"I lavori procedono velocemente - commenta il sindaco Giacomo Aiazzi -, è stato completato l'attraversamento davanti al cimitero e si sta procedendo allo scavo della vasca. Se si procederà di questo passo l'opera intera sarà conclusa entro la prossima primavera".
Intanto, visto che la vasca che verrà interrata si trovo sotto al campo da calcio e visto che il terreno di gioco è stato completamente scavato, le formazioni dell'A.C. Casnigo disputano il campionato a Gandino. Il campo verrà ripristinato alla fine dei lavori con un fondo in terra battuta, cosa che ha creato un po' di malcontento nell'ambiente sportivo visto che si sperava nel posizionamento del manto sintetico.
GUARDA QUI IL VIDEO DELL'INTERVISTA AL PRIMO CITTADINO GIACOMO AIAZZI