Se ne parla, non per creare ulteriore allarmismo, ma per testimoniare il disagio che la popolazione sta vivendo con il ritorno dei furti in appartamento: è di poche ore fa infatti un nuovo allarme che interessa alcune abitazioni della Valle del Riso e di Parre, a lanciarlo le stesse persone derubate che, attraverso i social, manifestano la loro rabbia e condividono con gli utenti elementi utili che potrebbero permettere di prevenire le stesse situazioni.
Da quasi tutte le situazioni si apprende che i ladri entrano in azione nel tardo pomeriggio quando fa buio e quando le persone non sono ancora rientrate a casa. La dinamica è simile: con arnesi da scasso aprono serramenti e infissi e in pochi minuti fanno razzia di ogni cosa.
Nella serata di lunedì 1 dicembre i malviventi hanno fatto visita ad un paio di abitazioni in località Riso di Gorno, ad Oneta e a Parre.
Ma, basta dare uno sguardo alle pagine social dedicate ai furti come "Ladro Stop Bergamo", per vedere che la situazione accomuna tutta la valle con riferimenti a Ponte Nossa, Gandino e Villa d'Ogna.
Il lavoro delle forze dell'ordine è sistematico con posti di blocco e controlli a tappeto, inoltre entro fine anno sarà approvato dalla Comunità Montana Valle Seriana il progetto definitivo di videosorveglianza che porrà delle videocamere con lettura targhe su tutto il territorio della Valle Seriana e che permetterà, grazie al collegamento con la centrale operativa, un immediato intervento delle forze preposte.
La speranza è che questo sistema, oltre a permettere un intervento più rapido, possa fungere da deterrente scoraggiando i malviventi a continuare a colpire in un territorio in cui saranno sempre sotto controllo.