ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ALZANO LOMBARDO - Da martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziativa promossa dalle Nazioni Unite, ad Alzano Lombardo su iniziativa dell'Amministrazione comunale, apre presso il palazzo del Municipio lo "Sportello informativo di orientamento antiviolenza donna".

Il sindaco Annalisa Nowak comunica che "chiunque desideri avere informazioni o un sostegno potrà rivolgersi ogni martedì dalle 14 alle 16, nell'apposito ufficio dei Servizi Sociali posto al primo piano. Il nostro personale saprà accogliere, con attenzione e competenza, ogni vostra richiesta e dove necessario indicarvi i percorsi da intraprendere con il sostegno delle agenzie e associazioni attive sul territorio come l'associazione Fior di Loto".

La violenza sulle donne è un problema sociale gravissimo; la sua incidenza pare aumentare di giorno in giorno e, spesso, la vittima non ha la forza di denunciare per timore di non essere creduta o di essere colpevolizzata da coloro a cui narra l'accaduto. Il territorio necessita dunque di luoghi dove una donna possa sentirsi protetta nell'atto di denunciare la violenza subita e rassicurata.

"Per l'anno 2015 - conclude Nowak - è inoltre in previsione l'organizzazione di un convegno sull'argomento e di un corso di autodifesa, attraverso il quale le donne possano imparare a rispondere attivamente alle eventuali aggressioni. L'apertura dello sportello è quindi solo un primo passo per un'attenzione sempre maggiore a queste tematiche".

 

 

 

WEB TV