ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Il rilancio dell'impianto sciistico di Lizzola cambia rotta: lo hanno spiegato gli amministratori in Consiglio comunale a Valbondione. La legge prevede infatti che il Comune non possa acquistare un bene immobile che non abbia la caratteristica di indispensabilità, perciò l'ipotesi dell'anno sperimentale in affitto con l'acquisto successivo va a decadere. La nuova proposta, che riguarda l'affitto al curatore fallimentare sul lungo periodo, è stata votata all'unanimità con voto favorevole.

La possibile soluzione, illustrata dal sindaco Sonia Simoncelli, potrebbe essere quella di un affitto prolungato con un'ipotesi di 6 anni più 6 e un investimento che possa permettere la gestione degli impianti e delle attrezzature.

Ora, visto che i termini dell'accordo, quali tempi e spesa economica, sono cambiati, si rende necessario aprire un nuovo bando che dà la possibilità di presentare nuove offerte. Resta dunque in stand-by la proposta della neonata Cooperativa Nuova Lizzola che aveva presentato la sua domanda relativa ai precedenti presupposti ad ottobre: l'accordo non era però ancora stato siglato.

I tempi stringono, visto che la neve in quota è già scesa abbondante e visto che la stagione sciistica è sempre più vicina, ma il Comune si impegna a valutare al più presto le proposte che arriveranno per permettere la riapertura e salvare la stagione.

 

Foto repertorio: il vicesindaco Vittorio Moraschini e il sindaco Sonia Simoncelli

 

WEB TV