Come si dice l'unione fa la forza e in questo senso un colpo importante è stato messo a segno verso la promozione di un territorio eterogeneo ma che vuole vincere la sfida di Expo 2015: con "Gate - Green Attractivity Territory for Expo", nasce il Distretto che ad oggi ha i numeri per essere il più grande della Provincia di Bergamo. Lo compongono 31 Comuni della media e bassa Valle Seriana, dell'hinterland di Bergamo, dell'area della Val Calepio e della Valle Cavallina, insieme ad altri enti economici e di promozione del territorio.
Il Distretto è stato siglato dai rappresentati degli enti coinvolti il 17 novembre a Seriate e il progetto è nato in riferimento al bando regionale dell'attrattività che conferirà risorse in vista dell'Esposizione Universale.
Sicuramente però questa prima prova tecnica di promozione omogenea servirà per capire quanto il territorio riesca a sponsorizzarsi in maniera sinergica. L'idea è nata dal sindaco di Scanzorosciate Davide Casati, che ha allargato il progetto dal Moscato di Scanzo ai territori limitrofi per potenziare l'offerta e rendere più appetibile la zona al turista di passaggio.
Le attività inserite nel bando, che potranno essere finanziate dalla Regione per 360 mila euro su un totale di più di un milione e mezzo di euro di iniziative, saranno molteplici e riguarderanno l'organizzazione di eventi che abbiano come tema centrale quello dell'alimentazione con i sapori e i vini orobici.
Il nuovo Distretto dell'Attrattività che ha come ente capofila il comune di Seriate è composto dai comuni di: Seriate, Albano Sant'Alessandro, Albino, Alzano Lombardo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Cene, Chiuduno, Colzate, Costa di Mezzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Gorlago, Gorle, Montello, Nembro, Orio al Serio, Pedrengo, Pradalunga, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Trescore Balneario, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Vertova, Villa di Serio. Si aggiungono Provincia di Bergamo; Camera di Commercio di Bergamo; Sistema turistico delle Orobie Bergamasche; Ascom Bergamo; Confesercenti Bergamo; Associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi; Consorzio del Moscato di Scanzo; e Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Val Calepio.
Gli altri partner collaboratori sono: Coldiretti Bergamo, Confindustria Bergamo, Confartigianato Bergamo, Sacbo e Consorzio Orio Center; Pro Loco di Trescore Balneario - Iat Val Cavallina; Promoserio e Associazione Feste in Costa per il Comune di Costa di Mezzate.
Ora bisognerà attendere la decisione di Regione Lombardia che indirizzerà i fondi a disposizione a due tra i Distretti che hanno partecipato al bando che si è chiuso oggi, giovedì 20 novembre.
Nella foto la firma del Distretto Expo Gate