ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Riaperta la strada che porta agli Spiazzi nel comune di Gromo, chiusa per emergenza frana da domenica sera. Grazie al contributo messo a disposizione dalla Ster e dal Comune la situazione è rientrata in poco tempo. Da questa mattina invece sono isolate le famiglie residenti a Novazza di Valgoglio: alcune crepe nell'asfalto destano infatti molta preoccupazione.

A Gromo, nei pressi dell'abitato della Valzella, uno smottamento poco sotto le case della contrada, ha determinato la chiusura della strada che porta agli Spiazzi di Gromo visti i rischi per il traffico: 200 metri cubi di terra incombevano infatti sulla strada stessa.

I lavori di contenimento erano cominciati già ieri  e si sono conclusi oggi e hanno consistito nel posizionamento di reti paramassi. La spesa è stata supportata economicamente con un contributo di 70 mila euro dalla Ster e 14 mila da parte del Comune.

Situazione ancora critica invece a Novazza, frazione Valgoglio, che è isolata da questa mattina di martedì 18 novembre a causa di una crepa che interessa la strada che raggiunge il borgo dalla località di Colarete. Anche l'altra via di collegamento da Bani di Ardesio è chiusa per il rischio di caduta massi. Le circa 150 persone che vivono nella frazione sono dunque isolate. 
 
Nella foto la frana che incombeva sulla strada per gli spiazzi di Gromo
WEB TV