Le precipitazioni hanno abbandonato la provincia di Bergamo regalando una domenica accompagnata dal sole e da una frizzante aria autunnale. Nel territorio hanno continuato ad operare la Protezione Civile congiuntamente alle forze dell'ordine e alle amministrazioni per risolvere alcuni smottamenti particolarmente ad Albino dove si registra uno smottamento e una casa isolata e a Cerete dove si è lavorato ad un'esondazione e ad un allagamento.
Ad Albino questa mattina alle 6 a seguito di un piccolo smottamento in località Perola sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Stazione di Fiorano e il Sindaco Fabio Terzi; la strada è stata parzialmente sgomberata dai Vigili del Fuoco per garantire almeno una corsia di transito dei veicoli, successivamente la Protezione Civile con la Polizia Locale hanno provveduto a transennare la zona.
Nella frazione di Casale tra la via Gavazzuolo e la prosecuzione di via Ponte Lujo si è verificato il cedimento di un tratto di quest'ultima strada interrompendo il transito per l'accesso all'unica abitazione presente in quel tratto; i residenie devono dunque lasciare l'automobile ad una ventina di metri e raggiungere la casa a piedi.
Anche a Cerete Alto in mattinata è stata risolta l'esondazione di una valletta che nella tarda serata di sabato 15 novembre aveva invaso parte di via Fantoni; al lavoro anche qui la Protezione Civile di Clusone e di Cerete. L'intervento dei volontari è stato necessario anche a Cerete Basso dove si è allagata la strada che attraversa il centro storico.
Nelle foto: in alto lo smottamento in via Perola ad Albino, in basso la valletta esondata a Cerete Alto