ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Su tutta la provincia bergamasca ha piovuto, come annunciato, per tutta la giornata di sabato 15 novembre con precipitazioni anche violente. Diversi i gruppi di Protezione Civile allertati per l'avviso di criticità elevata diramato dalla Regione che ha invitato a monitorare i corsi d'acqua e le situazioni a rischio. A Gorno la Protezione Civile di Clusone sta monitorando il versante sopra la via Fondo Ripa chiusa per il rischio di dissesto idrogeologico dal marzo scorso.

Il monitoraggio si rende necessario perché, qualora dovesse cadere qualche masso potrebbe andare a coinvolgere un'altra strada sottostante che porta alla frazione di Riso e a Chignolo d'Oneta. Con un'ordinanza la strada era stata chiusa a marzo 2014 e l'amministrazione è in attesa dei fondi derivanti dall'urgenza dell'intervento.

Sempre nel paese sono sotto controllo altre situazioni, come la zona franosa in via SS. Trinità e un muro di contenimento del cimitero comunale.

Quella di Gorno è una delle diverse situazioni di monitoraggio che si svolgeranno durante la serata di sabato e la notte di domenica.

Ad Albino osservato speciale è il torrente Lujo, esondato a fine agosto, mentre il fiume Serio si è ingrossato visibilmente ma resta sotto il livello d'allerta: alle 18.15 il livello del fiume al rilevatore del ponte di Cene segnava +1.10 mt. sullo zero idrometrico in aumento su una soglia di allerta di 0,90.

 

Nella foto il fiume Serio in piena

WEB TV