Nuova ondata di maltempo per questo fine settimana sulla bergamasca con livello di criticità elevata per rischio idrogeologico, sotto controllo dunque i corsi d'acqua e gli smottamenti. La giornata in cui si avranno precipitazioni più intense è questa di sabato, mentre da domenica si dovrebbe assistere ad una diminuzione dei fenomeni.
Dal Centro funzionale Monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia per oggi si prevede una rapida estensione dei fenomeni da ovest a est in mattinata, più diffusi e in intensificazione dalle ore centrali. In serata ancora precipitazioni diffuse su Alpi, Prealpi e alta pianura, in attenuazione altrove. Ovunque possibilità di rovesci, specie in serata. Limite neve mediamente sopra i 1500 metri circa.
Domenica 16, nella notte e al mattino ancora precipitazioni deboli o localmente moderate, più probabili su fascia alpina e prealpina; in seguito assenti o poco significative. Nel corso di lunedì 17, probabili ulteriori precipitazioni, anche se al momento non particolarmente intense, per il passaggio di una nuova perturbazione. La situazione dovrebbe vedere una tregua martedì.