- PIARIO - Il sopralluogo della Ster ha confermato l'ordinanza del comune di Piario che ha chiuso la pista ciclabile dove domenica sono caduti diversi massi anche di dimensioni importanti. Ma l'emergenza riguarda anche la strada provinciale che sovrasta la pista ciclabile e che è interessata da diverse crepe: da anni infatti si richiede la creazione di una bretella che eviti il passaggio di mezzi pesanti per il paese.
Questi mezzi infatti creano delle vibrazioni che non sono supportate dal terreno sottostante che è, come dimostrato dalla caduta dei massi, franoso e friabile.
Oggi interverrà anche un geologo per valutare l'entità delle crepe che si sono create nei muri di contenimento della strada stessa, intanto l'abitazione disabitata che si trova a monte della zona franosa è stata interdetta dall'utilizzo.
La soluzione dunque sembra essere solo una: la tanto richiesta e auspicata bretella che modificherebbe la viabilità locale. Il progetto è già stato realizzato insieme alla Comunità Montana ma è in attesa di finanziamenti.