La neve scesa negli scorsi giorni, anche se solo ad alte quote, ha già fatto presagire un certo clima invernale che in alta Valle Seriana è spesso sinonimo di feste e sciate. A Castione della Presolana, grazie allo sforo dell'amministrazione comunale e della Turismo Presolana, tornano dal 22 novembre i mercatini natalizi e verrà introdotta la novità di un bus navetta per il monte Pora.
Sono due dunque le attrattive su cui punta Castione: i tradizionali mercatini in stile tirolese in piazzale Donizetti a Bratto, che dopo uno stop forzato nell'inverno scorso, tornano per 5 weekend a partire dal 22 novembre con tante novità a partire dal trenino che collegherà il centro del paese con la zona dei mercatini fino alla Casa di Babbo Natale e ai nuovi mercatini legati al cibo visto il tema di Expo 2015.
Dall'altra parte l'amministrazione non ha perso tempo e pensa già alla neve e al turismo invernale legato al monte Pora, da sempre amata meta da parte dei valliggiani e non per una sciata in compagnia: in attesa della definizione del demanio sciabile per la prossima stagione invernale verrà istituito un bus navetta da e per il monte Pora con fermata intermedia a Lantana e con scadenza ogni mezz'ora.
"Abbiamo deciso di supportare questa spesa - spiega il primo cittadino Mauro Pezzoli - per migliorare la viabilità per i turisti che raggiungono il Pora. Verrà anche istituito un senso unico che non creerà problemi tra i bus e verranno apportare opere di miglioria ai parcheggi che si trovano nei pressi della stazione sciistica".
Nel frattempo è operativo l'accordo di programma che, grazie a Regione Lombardia, permetterà la definizione del demanio sciabile: i tempi saranno abbastanza lunghi, si prevede un anno per la definizione; successivamente i privati potranno intervenire con le opere necessarie per potenziare l'offerta del comprensorio sciistico del monte Pora tra cui la creazione di laghetti per l'innevamento artificiale, necessario in questi ultimi anni di scarsa neve, e la realizzazione di alcuni campi di golf in quota che permetteranno un'ulteriore attrattiva anche della stagione estiva.