- GAZZANIGA - Numerose forze d'arma si sono riunite nel pomeriggio di sabato 8 novembre per commemorare il 4 Novembre che quest'anno coincide anche con il centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale e con il bicentenario della fondazione del corpo dei Carabinieri. L'occasione a Gazzaniga è stata quella di ricordare tutti i caduti e l'importanza delle forze armate; presente anche una folta delegazione di Marinai, a Gazzaniga infatti dal 2013 esiste un monumento in loro onore.
Dopo le diverse deposizioni delle corone nelle frazioni di Orezzo e Masserini, il corteo è giunto nella zona vicina alla stazione del paese dove, oltre al monumento ai caduti, trovano spazio quello dedicato ai Marinai e ai Carabinieri.
Insieme alla rappresentanza dell'amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Mattia Merelli, che ha ricordato la coincidenza di tutte le ricorrenze festeggiate e ribadito come in un paese pacifico come il nostro le forze armate devono garantire la pace per non commettere più gli errori passati, si sono succeduti i discorsi delle varie autorità.
Presenti anche i presidenti dell'associazione Anmi della zona Lombardia nord-est: l'associazione Mariani conta anche una sezione in Valle Seriana ed è attiva sul territorio con opere di volontariato. Le rappresentanze provinciali e nazionali che hanno preso parte alla cerimonia a Gazzaniga hanno ricordato la triste vicenda dei marò italiani Massimiliano la Torre e Salvatore Girone ad oggi ancora bloccati in India per una controversa vicenda giudiziaria, vittime delle guerre "moderne" che non si fanno al fronte ma dietro alle scrivanie diplomatiche.
GUARDA TUTTE LE FOTO