ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- PONTE NOSSA - Ci sono stati attimi di apprensione nella serata di mercoledì 5 novembre a Ponte Nossa quando l'acqua del fiume Serio, ingrossata dalle abbondanti piogge delle ultime 24 ore, è arrivata a lambire la volta del ponte "De Angeli", chiuso preventivamente su ordinanza comunale. Fortunatamente da quel momento in poi le precipitazioni si sono allentate facendo abbassare il livello del corso d'acqua.

Il ponte, monitorato per tutta la giornata di mercoledì da diversi volontari della Protezione Civile di Clusone, dell'Antincendio Boschivo di Ponte Nossa e dalla Polizia Locale di Ponte Nossa e di Colzate, è restato chiuso al traffico veicolare dalle 22.30 alle 5.30 di questo giovedì mattina.

L'amministrazione ha recepito l'indicazione della Prefettura di Bergamo di monitorare il livello dei corsi d'acqua della provincia, indicazione che si sommava allo stato d'allerta promulgato negli scorsi giorni da Regione Lombardia.

Il passaggio pedonale è stato garantito grazie ad un altro ponte storico del paese, il ponte di San Bernardino. La riapertura di questa mattina ha permesso lo svolgersi regolare delle attività lavorative che si trovano nella zona industriale raggiungibile proprio grazie a questo ponte. 

 

Nella foto il fiume Serio in piena nella serata di mercoledì 5 novembre

WEB TV