Forti precipitazioni hanno interessato tutta la provincia di Bergamo dalla serata di martedì 4 novembre e per tutta la giornata di mercoledì 5 novembre. Dalle prime ore di oggi il fiume Serio è un sorvegliato speciale in diversi punti della Valle Seriana da parte dei gruppi di protezione civile locali. La situazione è sotto controllo, il meteo dovrebbe migliorare a partire da venerdì.
L'allerta meteo era stata diramata qualche giorno fa anche da Regione Lombardia che ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e forte vento.
"Mercoledì 5 novembre, persistono precipitazioni moderate, localmente forti su Alpi e Prealpi, moderate su Appennino, da deboli a moderate sul resto della regione". Regione Lombardia ha pertanto invitato i presidi territoriali a prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua.
Le precipitazioni andranno indebolendosi già da domani giovedì 6 novembre, per venerdì pomeriggio sono previste schiarite che dovrebbero garantire tempo stabile nella giornata di sabato.
Nella foto il fiume Serio in piena ad Alzano Lombardo