ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Si è costituita ufficialmente lunedì 27 ottobre la Commissione valutativa per il Comune Unico della Media Valle Seriana: su iniziativa del consiglio comunale di Vertova nella persona di Riccardo Cagnoni sono state coinvolte le maggioranze e le minoranze delle amministrazioni di Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Cene. Ad oggi non hanno aderito le 4 maggioranze, ritenendo, in un documento sottoscritto all'unanimità, di voler prendersi i giusti tempi.

Fanno parte della Commissione dunque: i rappresentanti delle minoranze e la maggioranza di Vertova, dove non c'è nessun gruppo all'opposizione. Dal canto suo Cagnoni precisa, che la commissione ha il puro e semplice scopo valutativo delle spese attuali delle amministrazioni per riuscire a stabilire i risparmi, i punti a favore e a sfavore di un'eventuale fusione. 

"Questa commissione - commenta Cagnoni - servirà per passare dalle parole ai fatti attraverso un'analisi seria accurata ed approfondita dei dati relativi ai 5 comuni che passi dagli amministratori e non da valutazioni esterne che portano con sé, proprio per la mancata conoscenza diretta del territorio, un elevatissimo grado di astrattezza".

Lo scopo di tale iniziativa è redatto nel regolamento stesso "La commissione ha lo scopo di raccogliere, sia in materia di costi ed entrate che di servizi erogati ed erogabili, i dati, di elaborarli, di compararli con altre realtà similari, di verificare gli scostamenti e di predisporre un documento che sia utile agli amministratori ed ai cittadini dei  5 comuni. Non le competerà pertanto il compito di effettuare delle scelte sul procedere o meno alla fusione, scelte che rimarranno in capo a ciascuna singola amministrazione, ma soltanto di costruire e fornire alle singole amministrazioni uno strumento di valutazione per effettuare le proprie scelte".

"Si apre dunque una prima fase di dialogo continua Cagnoni - che si auspica di poter essere condivisa con tutti i gruppi dei 5 consigli comunali per rappresentare al meglio la cittadinanza". Un dialogo di natura tecnica e non politica per arrivare ad un'analisi che verrà illustrata ai cittadini i quali sceglieranno con il referendum.

"Non è il caso di aspettare - conclude Cagnoni - che le decisioni ci vengano calate dall'alto. La normativa è chiara e sta andando verso quella direzione, sta a noi cogliere l'opportunità di fare chiarezza".

I sindaci di Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Colzate in un documento condiviso hanno motivato così la loro scelta "Intendiamo proseguire in un percorso progressivo di unificazione dei servizi, come chiesto dalla Legge. Non siamo contrari all'eventuale Comune Unico della media Valle o alla fusione ma vogliamo prenderci i giusti tempi".

 

 

WEB TV