ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- CLUSONE - Un corso di formazione per figure tecniche di alto profilo, in grado gestire tutti gli aspetti legati alla complessità di un intervento di ricerca, uno degli ambiti in cui il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico è chiamato a operare con una frequenza sempre maggiore: Clusone, dal 5 al 9 novembre 2014 ospiterà i Tecnici di Ricerca CNSAS (TeR), provenienti da tutta Italia, che seguiranno un percorso di formazione, teorico e pratico, per conseguire la qualifica di Coordinatori Operazioni di Ricerca (COR).

Il corso è organizzato dalla Scuola Nazionale per Direttori Operazioni di Soccorso (SnaDOS) del CNSAS, organo tecnico che ha il compito di gestire la formazione permanente e gli aggiornamenti dei tecnici e di verificare l'acquisizione degli standard nazionali. 

I temi affrontati riguardano il ruolo e le funzioni del tecnico COR; i principi per la raccolta delle informazioni; la psicologia della persona scomparsa e del soccorritore; aspetti normativi e giuridici; la comunicazione e i rapporti con i media; la gestione delle risorse; strategia operativa e casi pratici; cartografia avanzata, geolocalizzazione e tecnologie di tracciamento; aspetti medico-legali. I docenti sono medici, esperti nei diversi ambiti, consiglieri nazionali e quadri della Struttura.

La formazione prevede anche prove pratiche e simulazioni d'intervento, che si svolgeranno a Castione della Presolana (BG). Saranno presenti anche i gruppi locali di Protezione civile della Provincia di Bergamo con i volontari, le unità cinofile e la cucina da campo del Gruppo comunale di Fonteno. Il sindaco e l'amministrazione comunale di Castione della Presolana metteranno a disposizione gli spazi operativi per il Centro di coordinamento della ricerca. Il corso di formazione è realizzato grazie ai contributi del Dipartimento della Protezione civile.

WEB TV