- CASTIONE DELLA PRESOLANA - Oggi sono due settimane che L.M., mamma 41enne di Dorga, è scomparsa dopo aver lasciato l'auto al passo della Presolana. Le ricerche si sono protratte instancabilmente fino a domenica scorsa quando la Prefettura ha valutato di sospenderle. Nel consiglio comunale di ieri sera, Mauro Pezzoli, sindaco di Castione della Presolana, ha annunciato che domenica 9 novembre ci sarà una nuova giornata di ricerche.
"Ringrazio tutti gli enti, i volontari e i cittadini di Castione della Presolana che hanno partecipato alle operazioni di ricerca della nostra concittadina dal 18 al 25 ottobre, sono stati più di 250 - si legge in una nota ufficiale del sindaco -".
Hanno partecipato i tecnici volontari del Soccorso alpino, appartenenti alle Delegazioni VI Orobica, V Bresciana, IX Speleologica, con la presenza di figure specializzate CoR e TeR (Coordinatori e Tecnici di ricerca), con le squadre di soccorso in forra, le UCMR (Unità cinofile di ricerca molecolare), le UCRS (Unità cinofile da ricerca in superficie) del CNSAS – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Hanno collaborato il SAGF della Guardia di Finanza; i Carabinieri delle Stazioni e dei Comandi presenti in zona; il Corpo Forestale di Stato; i Vigili del fuoco; la Polizia locale;il CVP Corpo Volontari Presolana, numerosi gruppi di Protezione civile: Rovetta, Ponte Nossa, Clusone e Castione della Presolana, gli Alpini dell’ANA Sezione di Bergamo e di Castione della Presolana; AIB Antincendio Valgandino, AKJA.
"L’amministrazione - continua - ha messo a disposizione l’area e la struttura per l’allestimento del Centro operativo; la Protezione civile di Fonteno ha curato la mensa e la cucina mobile. Il territorio interessato dalla ricerca è stato quello nei dintorni del Passo della Presolana, per un totale di 600 ettari. Tutti i dati sono stati registrati e analizzati attraverso programmi informatici specifici, integrati con software per la cartografia tridimensionale".
Le ricerche sono proseguite con un addestramento SAF Vigili del fuoco martedì 28 ottobre, il 9 novembre il Soccorso Alpino CNSAS effettuerà un intervento specifico con i migliori soccorritori Italiani presenti a Clusone per un corso di aggiornamento.