Si è svolto lunedì sera a Selvino un incontro che ha avuto come tema il rilancio del monte Purito durante la stagione invernale grazie alla nuova seggiovia inaugurata la scorsa estate. In sala Poieto, presso il palazzo comunale, sono state tante le persone che hanno preso parte alle serata: quello che si tenterà di fare è di costituire un consorzio che gestisca la seggiovia insieme all'innevamento artificiale per garantire una stagione invernale letteralmente "con i fiocchi".
"Si torna a sciare a Selvino?", è questa la domanda su cui si è basato il dibattito vista anche la presenza della nuova seggiovia. Massimiliano Bertocchi, albergatore del paese e promotore dell'iniziativa ha illustrato ai presenti l'idea di un consorzio di albergatori e commercianti in favore del progetto invernale, "Bisogna fare squadra per concretizzare un progetto che da anni attende di essere realizzato", è stato il commento.
Forte l'interesse della popolazione e dei commercianti che quasi all'unanimità hanno dato parere positivo all'iniziativa pur sottolineando che le criticità non mancano soprattutto visti i tempi stretti e i lavori da fare per poter permettere l'attività sciistica. "Anche il Comune da parte sua sostiene il progetto - commenta l'Assessore al turismo Paolo Carrara - ricordando però che le risorse proprie sono limitate". Il consorzio nascente contribuirebbe economicamente all'innevamento e all'affitto da pagare all'attuale gestore dell'impianto, la Gits Srl.
È di 100mila euro l'investimento totale per la messa in sicurezza della pista e l'adeguamento dell'impianto di innevamento, la società è disposta ad affrontare questa spesa qualora venga rimborsata nei prossimi 9 anni, ovvero la durata dell'appalto di gestione. Il consorzio punterebbe dunque a coprire, con delle quote fisse a differenza delle categorie aderenti, queste spese intendendo la pista del Purito come un investimento per tutto il turismo locale.
I tempi stringono ma già per la prossima settimana dovrebbero arrivare i primi risultati e - ci si augura - anche le formali adesioni.