ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Quella di ieri sarà una data che passerà alla storia in Valle Seriana: in molti aspettavano la riapertura del cavalcavia che collega Gazzaniga e Cene sopra la strada provinciale e, dalle 18 del 29 ottobre, il nuovo ponte è stato finalmente percorribile. Una notizia importante per tutta la viabilità della Valle che placa solo in parte le polemiche sorte in merito a questo caso.

Facciamo il punto della situazione. Il ponte è stato urtato la prima volta il 18 marzo 2013 da un autocarro nella campata centrale compromettendone la stabilità: da lì prima la chiusura, poi la riapertura a senso unico alternato. A seguire il contenzioso in merito alla quota da risarcire, scaturito tra la Provincia di Bergamo e l'assicurazione del mezzo.

Nel frattempo ad aprile di quest'anno, a più di un anno di distanza, è arrivata la notizia che il contenzioso è stato risolto e che i lavori di rifacimento sarebbero cominciati a luglio.

Nel pomeriggio del 5 giugno un altro tir ha urtato nuovamente la struttura facendo cadere calcinacci e lasciando pericolanti le componenti in ferro. I tecnici della provincia hanno così provveduto ad allertare l'impresa Legrenzi che ha eseguito i lavori di demolizione nella stessa notte con 3 mezzi.

I lavori di rifacimento si sono svolti però, non nel mese di luglio come anticipato, ma dal 25 agosto. La posa è avvenuta a fine settembre e il collaudo a fine ottobre.   

Il nuovo sovrappasso è stato rialzato a 5 metri contro i precedenti 4,43; il ponte è costituito da 10 travi lunghe 14 metri per un costo dell'opera di 172mila euro.

 

Nelle foto la riapertura e la demolizione del ponte

 

 

WEB TV