- GAZZANIGA - Si è svolto nella notte tra lunedì 27 ottobre e martedì 28 ottobre il collaudo del nuovo ponte tra Gazzaniga e Cene. L'impresa Legrenzi di Clusone ha testato la curva di flessione sottoponendo il ponte ad un peso di 1600 quintali con quattro camion. I dati verranno elaborati in queste ore e se daranno l'esito atteso il ponte potrebbe riaprire già a partire da domani o da giovedì.
Ultima chiusura dunque della strada provinciale della Valle Seriana dalle 21 di ieri sera alle 5 di questa mattina per consentire le misurazioni con la stazione totale, lo strumento topografico per il rilievo indiretto che ha permesso questa notte di confrontare i dati del ponte senza carico fino ad un carico di 1600 quintali con quattro camion pieni di sabbia dal peso di 400 quintali l'uno.
Le operazioni sono entrate nel vivo dopo le 22.30 e hanno coinvolto diversi operai dell'impresa incaricata insieme alla supervisione dei tecnici della Provincia.
Il costo del nuovo sovrappasso rialzato a 5 metri (contro i precedenti 4,43, ndr.), che è costituito da 10 travi lunghe 14 metri e che è stato posato il 23 settembre dopo la demolizione del precedente a inizio giugno, è di 172mila euro sostenute in parte dalla Provincia e in parte dalle assicurazioni dei mezzi che ne hanno causato l'impraticabilità in due incidenti.