Il taglio al bilancio della Provincia di 6,5 milioni imposto ad agosto dal Governo continua a pesare: nel prossimo inverno non sarà infatti garantito un servizio di sgombero neve sistematico, ciò farà scattare l'obbligo di catene a bordo o gomme da neve. L'ordinanza del settore Viabilità della Provincia dovrebbe entrare in vigore da metà novembre su tutto il territorio della Provincia comportando una spesa per gli automobilisti.
La novità dunque è che l'obbligo di catene a bordo o di auto dotata di pneumatici termici sarà applicata su tutte le strade della provinciali per il periodo in cui entrerà in vigore anche in caso di bel tempo.
Questo dovrebbe servire a limitare il caos che si verifica sulle strade soprattutto durante le prime nevicate di stagione e peserà sui cittadini che dovranno dotarsi di uno dei due espedienti.
Il piano neve non è stato risparmiato dai tagli che incombono sull'ente provinciale: ad oggi si possono garantire i contratti con le ditte e l'acquisto del sale, ma non si ha ancora la certezza che gli spazzaneve riescano ad uscire sulle strade.