Si sono svolte nella giornata di ieri, sabato 25 ottobre, sull'altopiano di Clusone, le esercitazioni di ricerca dispersi in superficie con le unità cinofile appartenenti al 2° Raggruppamento A.N.A. (Lombardia ed Emilia Romagna). 17 le squadre che si sono presentate alla Casa dell'Orfano, dove era stata allestita la sede operativa, 34 i cani che hanno operato nei 6 campi previsti per l'esercitazione.
"12 ore di esercitazione no-stop per valutare la preparazione dei cani e degli uomini al seguito - ha spiegato Giovanni Martinelli, Responsabile ARGO di Fiorano al Serio -, abbiamo ricreato situazioni reali per mettere alla prova al meglio le varie squadre, dai dispersi in cerca di funghi a persone che si sono allontanate spontaneamente, altri che sono fuggiti dall'ospedale di Piario".
50 i volontari del Nucleo Cinofilo da Soccorso Argo e degli Alpini dei vari gruppi della zona impiegati per l'organizzazione della sede operativa, della segreteria e dell'allestimento dei campi da ricerca.
"Dobbiamo essere sempre pronti per le varie emergenze - ha concluso Martinelli - queste esercitazioni ci danno man forte per essere operativi nel momento del bisogno. È altrettanto vero che negli ultimi dieci anni con l'ampliamento della copertura delle utenze telefoniche anche in zone impervie, il nostro contributo nelle varie zone di ricerche è calato notevolmente, proprio per questo siamo obbligati a tenerci sempre aggiornati e pronti ad intervenire".