ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Unità cinofila ArgoSi sono svolte nella giornata di ieri, sabato 25 ottobre, sull'altopiano di Clusone, le esercitazioni di ricerca dispersi in superficie con le unità cinofile appartenenti al 2° Raggruppamento A.N.A. (Lombardia ed Emilia Romagna). 17 le squadre che si sono presentate alla Casa dell'Orfano, dove era stata allestita la sede operativa, 34 i cani che hanno operato nei 6 campi previsti per l'esercitazione. 

"12 ore di esercitazione no-stop per valutare la preparazione dei cani e degli uomini al seguito - ha spiegato Giovanni Martinelli, Responsabile ARGO di Fiorano al Serio -, abbiamo ricreato situazioni reali per mettere alla prova al meglio le varie squadre, dai dispersi in cerca di funghi a persone che si sono allontanate spontaneamente, altri che sono fuggiti dall'ospedale di Piario".

50 i volontari del Nucleo Cinofilo da Soccorso Argo e degli Alpini dei vari gruppi della zona impiegati per l'organizzazione della sede operativa, della segreteria e dell'allestimento dei campi da ricerca. 

"Dobbiamo essere sempre pronti per le varie emergenze - ha concluso Martinelli - queste esercitazioni ci danno man forte per essere operativi nel momento del bisogno. È altrettanto vero che negli ultimi dieci anni con l'ampliamento della copertura delle utenze telefoniche anche in zone impervie, il nostro contributo nelle varie zone di ricerche è calato notevolmente, proprio per questo siamo obbligati a tenerci sempre aggiornati e pronti ad intervenire".

 

 

 

WEB TV