ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Sono due i bandi regionali in arrivo per i Comuni lombardi, riguardanti la fusione e il miglioramento energetico degli edifici pubblici con un investimento di 50 milioni di euro. I bandi fanno parte del Piano energetico e ambientale regionale, che dovrebbe essere approvato entro fine anno sotto la guida dell'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Terzi. 

Da una parte dunque si andrà ad intervenire sostenendo le spese delle fusioni, dall'altro incentivando il risparmio dell'amministrazione pubblica.

Il primo bando, sulla scia delle normative vigenti che stanno chiedendo ai piccoli comuni di associarsi o fondersi, si rivolge proprio ai comuni piccoli e piccolissimi con uno stanziamento di 7 milioni di euro che andrà a sostenere a fondo perduto per il 90% della spesa delle fusioni.

Il secondo bando è dedicato all'efficientamento energetico per un valore di 43 milioni di euro: l'obiettivo è quello di far risparmiare l'amministrazione con opere di miglioria degli edifici come il rifacimento di cappotti, impianti di riscaldamento ecc. Potranno parteciparvi tutti i comuni: il bando prevede il 30% del finanziamento a fondo perduto, il 40% a tasso zero, la quota rimanente resterà a carico del comune.

La Regione ha così deciso di destinare 50 milioni di euro dei fondi europei al sostegno dei comuni del territorio, i bandi dovrebbero essere attivati tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015.

 

WEB TV