Come era stato annunciato, forti raffiche di vento settentrionali hanno interessato tutta la provincia di Bergamo nella scorsa notte dando ufficialmente il via all'autunno meteorologico. Seppure questo mercoledì il sole la faccia da protagonista le temperature si sono già abbassate drasticamente; dimentichiamo dunque le calde giornate dei giorni scorsi e rispolveriamo i maglioni per il freddo.
Il calo termico, di diversi gradi sia per quanto riguarda le minime che le massime, porterà presto anche la neve sulle Alpi a 1400-1500 metri.
I venti, localmente di bufera, hanno lambito la nostra provincia per diverse ore nella notte tra martedì e mercoledì raggiungendo anche i 100 km/h in quota: si segnalano disagi di routine come allarmi impazziti e una generale paura testimoniata dai post sui social che molti utenti hanno pubblicato.
Se le temperature resteranno basse, per le piogge autunnali bisognerà invece attendere dopo l'inizio di novembre. I venti andranno attenuandosi nella giornata di oggi.