Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto a Nembro questo pomeriggio in occasione dell'assemblea di Confindustria Bergamo presso la Persico. Dopo una contestazione esterna da parte di un presidio di lavoratori soprattutto aderenti alla Fiom, Renzi ha esposto davanti alla platea le linee guida del Governo: nel 2015 verranno tagliati 18 miliardi di euro con incentivi a chi assume a tempo indeterminato.
"Nella legge di stabilità nello specifico taglieremo 18 miliardi di tasse e ci saranno incentivi che permetteranno per un triennio di non pagare contributi a chi fa assunzioni a tempo indeterminato - ha annunciato il Premier -. Togliamo per i nuovi assunti l'articolo 18 e togliamo il peso fiscale per i primi tre anni".
"Inoltre dal 2015 verrà abolita la componente lavoro dalla tassa dell'Irap continua Renzi incalzando con la volontà di fare riforme -. Questo varrà 6,5 miliardi di euro e ci saranno aiuti anche per le famiglie con figli che ad oggi, per assurdo, sono le più tassate".
Intanto fuori dall'azienda sono stati circa un centinaio i manifestanti che, con bandiere del sindacato ma anche di Rifondazione Comunista, hanno indirizzato fischi e slogan "a difesa del lavoro dell'articolo 18". Nell'attesa di Renzi, i manifestanti hanno rivolto la contestazione a tutte le auto degli ospiti in arrivo all'assemblea. Usando fischietti ma anche gettando farina, uova e ortaggi, che si sono però esauriti prima che l'auto del premier arrivasse ai cancelli.