Con una delibera regionale la giunta Maroni ha promosso l'Accordo di Programma relativo all'ampliamento del comprensorio sciistico del Monte Pora allo scopo di favorire il rilancio turistico e sportivo, attraverso la realizzazione di opere che contribuiranno alla destagionalizzazione dell'area e alla messa e tenuta in sicurezza della strada "Castione" risolvendo in tal modo le problematiche viabilistiche.
L'iter che si avvia, fortemente voluto dall'amministrazione di Castione della Presolana, prevede la definizione del demanio sciabile e la realizzazione di opere di miglioramento con al creazione di laghetti per l'innevamento artificiale, necessario in questi ultimi anni di scarsa neve, e la realizzazione di alcuni campi di golf in quota che permetteranno un'ulteriore attrattiva anche della stagione estiva.
Gli enti coinvolti sono Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e i comuni di Castione della Presolana, Songavazzo, Rogno e Costa Volpino.
Con questo accordo i gestori provati potranno poi portare avanti i propri piani di sviluppo, tanto auspicati per offrire un turismo sia invernale che estivo, sempre più all'avanguardia. Si procederà ora ad una valutazione ambientale che coinvolgerà tutti gli enti per continuare con il coinvolgimento delle forze politiche.