- GORNO - Si terrà sabato 4 ottobre la prima festa della Croce Rossa Italiana dell'Alta Val Seriana che da qualche mese ha trovato una nuova sede a Gorno. Sarà un'occasione per commemorare il 150° anniversario della nascita del Movimento Internazionale di Croce Rossa e non mancheranno momenti di approfondimento e confronto e con alcune dimostrazioni.
Lo storico gruppo di Clusone ha trovato spazio a Gorno ad inizio di quest'anno in seguito all'accordo tra il Comune di Gorno e il Comitato Provinciale di Bergamo di Croce Rossa, assumendo la denominazione in Sede Territoriale Alta Val Seriana. Sabato la prima festa di inizio di questa nuova avventura. Nel prossimo autunno prevista è prevista l'inaugurazione della sede.
Il programma dei festeggiamenti prevede: dalle 15 alcune dimostrazioni alla popolazione presso la Piazza V° Bersaglieri, alle 17:30 la relazione "Una Storia lunga 150 anni", a cura dell'Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario Renzo Belussi presso il polo Scolastico in via Madonna; seguirà l'apertura delle cucine all'area feste del paese con animazione per bambini e intrattenimento musicale.
UNA LUNGA STORIA: IL COMITATO PROVINCIALE E LA DELEGAZIONE OROBICA
Il Comitato di Bergamo nasce il 4 settembre 1864 con la fondazione del "Comitato Bergamasco dell'Associazione Italiana di soccorso per i soldati feriti e malati del tempo di guerra" tanto che Bergamo risulta essere la prima città dopo Milano a dare concretezza ai principi per i quali Henry Dunant si era instancabilmente battuto.
Il debutto del Comitato di Bergamo si ha nel 1866, quando un gruppo di volontari presta servizio durante la campagna d'Indipendenza Italiana; così nel 1867 la Croce Rossa di Bergamo viene insignita della prima onorificenza con parole di ringraziamento addirittura da Garibaldi. Questa fu la prima di una lunga serie di riconoscimenti accumulati in occasione del serivzio reso durante guerre, alluvvioni, terremoti, epidemie e altre calamità naturali
Nel 1977 alcuni amici iniziano a parlare della formazione di un gruppo di Croce Rossa, sottolineando la mancanza di servizi e assistenza e sono artefici nel 1978 della costituzione della Delegazione della Croce Rossa Italiana di Clusone. L'impegno permette alla Delegazione di conseguire buoni risultati nel servizio di Pronto Soccorso e Trasporto Infermieri e di costituire una concreta collaborazione con l'U.S.S.L. 25 che, dimostrando molta sensibilità, concede anche i locali per l'allestimento della sede locale di Croce Rossa.
Nel giugno del 1981 viene inaugurata la Delegazione con l'acquisto della prima vettura: la BG 51, una Citroen acquistata grazie all'impegno dei volontari e al contributo dei paesi limitrofi della zona dell'altopiano.
Nella foto il gruppo della Croce Rossa Valle Seriana con uno stand di raccolta fondi