- VILLA D'OGNA - Si sono conclusi domenica 21 settembre i festeggiamenti liturgici per gli 800 anni dalla nascita del Beato Alberto, a cui la contrada Sant'Alberto di Villa d'Ogna è dedicata. Il Beato nacque proprio lì nel 1214 dove è ricordato per lo spirito caritatevole e umile. Le celebrazioni si sono svolte per una settimana coinvolgendo le parrocchie di Sant'Alberto, Ogna e Nasolino.
I festeggiamenti si sono aperti domenica 14 con l'arrivo di una fiaccola benedetta da Cremona, paese dove il beato si trasferì e morì, e si sono conclusi domenica 21 con le spoglie del Beato portate in processione su un carro.
Il Beato Alberto viene celebrato come uomo di preghiera e carità verso i poveri, dopo la morte, avvenuta il 7 maggio 1279, venne invocato come patrono dei contadini, dei cardatori di lana e dei trasportatori di vino. Il suo culto si diffuse rapidamente anche in Emilia e fu confermato da Benedetto XIV nel 1748. Nel 1903 le reliquie del Beato furono traslate dalla nostra cattedrale alla chiesa parrocchiale del suo paese natale. I festeggiamenti si sono svolti anche in occasione della festa patronale di Villa d'Ogna.