ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

monsignor rudelliPapa Francesco ha nominato inviato speciale, osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, monsignor Paolo Rudelli, consigliere di Nunziatura. Monsignor Paolo Rudelli è originario di Gandino, dove spesso ritorna in occasione delle principali solennità. Nato a Gazzaniga il 16 luglio 1970, è stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1995 e si è incardinato a Bergamo.

È laureato in Teologia Morale. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2001, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze pontificie in Ecuador e in Polonia e presso la Sezione per gli affari generali della Segreteria di Stato. Conosce lo spagnolo, l’inglese, il francese, il tedesco e il polacco. La prestigiosa nomina si aggiunge a quella che nel recente passato ha visto il vescovo gandinese mons. Luigi Bonazzi quale Nunzio apostolico della Santa Sede in Canada.

Gandino (che fu terra per parte materna di Papa Innocenzo XI) ha dato i natali anche a mons. Angelo Gelmi, vescovo emerito di Cochabamba in Bolivia. Legato alla comunità gandinese anche mons. Eugenio Coter, da circa un anno Vescovo nel Vicariato del Pando, nella Bolivia amazzonica.

WEB TV