- ALBINO - E' in fase di posizionamento in questi giorni la struttura del nuovo ponte che collegherà la zona industriale di Comenduno di Albino con la fine dell'abitato di Cene. Il ponte, molto importante per la viabilità della stessa zona industriale e per il collegamento con la Valle del Lujo, era stato appaltato dall'amministrazione Rizzi nel 2008 e giungerà a compimento entro fine 2014 dopo diversi stop ai lavori.
Il ponte, realizzato in un'unica campata metallica di colore bianco, rispetta sia l'esigenza architettonica, estetica e funzionale. "E' un collegamento importante e decisivo per la viabilità della nostra cittadina - spiega Fabio Terzi, sindaco di Albino -. Oltre ad alleggerire il traffico da e per la Valle del Lujo e nella zona industriale, sarà un importante via di collegamento tra le due sponde del fiume Serio. L'altro ponte storico, datato a inizio Novecento, è quello in zona Asl: un ponte basso e datato. Questa nuova struttura è invece stata realizzata con un'altezza maggiore sul livello del fiume in modo che permetterà di non correre rischi durante le piene del Serio e di avere una via alternativa qualora il ponte vecchio sia da chiudere".
L'opera, inserita in un piano integrato, è stata affidata con incarico diretto dalla precedente amministrazione alla ditta Bergamelli e ha un costo complessivo di poco più di 2 milioni di euro, di cui 1 milione finanziato da contributi regionali e nazionali.
"Siamo nei tempi per la conclusione dell'opera - continua Terzi -. L'amministrazione che ci ha preceduto ha temporeggiato, visti anche i ritrovamenti di rifiuti che hanno rallentato i lavori. Ora però siamo a buon punto e prima di Natale apriremo il ponte così come promesso. Se non l'avessimo fatto avremmo perso i contributi e non ci sembrava il caso".
Un ponte atteso, visto che ne esiste traccia già nei piani regolatori degli anni Novanta. In questi giorni si sta posando l'impalcato e poi verrà realizzata la massicciata e tutti gli arredi urbani. Si sta inoltre provvedendo a mettere in sicurezza il versante a sinistra del fiume e i lavori sono favoriti dalle condizioni meteo ideali e dal fiume in secca.
In merito ai rifiuti ritrovati anche nelle scorse settimane il sindaco rassicura "E' intervenuta anche l'Arpa e non ha riscontrato pericolo, i rifiuti non sono speciali e non rilasciano liquami. Come quelli ritrovati in precedenza si è provveduto ad un'opera di bonifica e i lavori non hanno subito nessuno stop".