- CLUSONE - E' partito pochi giorni fa il cantiere che interessa l'ex area del cinema Mirage a Clusone all'ingresso del paese dove il nuovo progetto prevede la realizzazione di parcheggi interrati e lo spostamento di un market già presente sul territorio. "Siamo riusciti con gli imprenditori ad ottenere un dialogo in un momento di crisi - sottolinea il sindaco Paolo Olini". Ma le polemiche tra i cittadini continuano.
Il piano integrato in oggetto, previsto dalla precedete amministrazione Giudici in convenzione con partner privati, ha da sempre infatti riscosso l'attenzione dei cittadini e delle diverse parti politiche. L'idea iniziale della giunta Giudici era quella di edificare in questa zona il tanto agognato palazzetto dello sport che a Clusone manca, per un importo di 4 milioni e 400mila euro. Un po' troppo secondo l'attuale amministrazione che ha invece ritenuto di riconvertire il 1 milione e 800mila euro derivante dall'operazione Mirage in una struttura sportiva più adeguata alle esigente del cittadina.
Investimenti dunque ripartiti che permettono alla cittadina clusonese di "ritornare ad essere in movimento in diversi frangenti e con diverse opere", come precisa Olini.
In merito ai lavori la struttura esistente, soggetta a forte degrado negli ultimi anni, verrà sgomberata, demolita e vedrà poi la realizzazione dello scavo per la creazione di parcheggi interrati. Dal canto suo l'amministrazione ne ricaverà una rotatoria realizzata proprio all'altezza dell'area interessata dai lavori, punto nevralgico per l'accesso al centro storico del paese.
La realizzazione di questa rotatoria fa parte di progetto più ampio di riqualificazione dell'intero viale Gusmini, stabilito dalla giunta Olini, che si realizzerà entro fine anno con obiettivo la messa in sicurezza del tratto viario e pedonale.
"Siamo molto soddisfatti che gli investitori privati credano ancora in Clusone realizzando opere - conclude il sindaco -, è segno che la nostra cittadina continua ad essere viva nonostante la situazione economica disastrosa che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi anni visto debiti a bilancio e i mancati trasferimenti dello stato. Ci auguriamo dunque che le polemiche finiscano qui e che si riescano a condividere le scelte importanti per il nostro comune. I dialoghi serviranno di più, anche nelle prossime elezioni, per dare lustro a Clusone e ai nostri cittadini".
In corso ci sono anche l'operazione Testa e l'operazione Fonti Pineta, a breve inoltre l'amministrazione illustrerà nei dettagli il progetto relativo alla realizzazione del palazzetto polivalente.
Nella foto il cinema Mirage
GUARDA QUI L'INTERVISTA A PAOLO OLINI